giovedì 23 ottobre 2014

Gli orecchini di diamanti di Maria Antonietta


Gli orecchini di diamanti appartenuti
alla regina, oggi allo Smithsonian Institution

Questi orecchini di diamanti a forma di pera provenienti dall'India o dal Brasile, di un peso rispettivamente di 14,25 e 20,34 carati, furono un dono, presumibilmente, di Luigi XVI a Maria Antonietta. Acquisiti dalla granduchessa Tatiana Youssoupoff nell'ottocento, furono acquistati nel 1928 da Pierre Cartier.

La loro autenticità fu garantita dalla principessa Zenaide Youssoupoff e dal figlio, il principe Felix Youssoupoff, grande ammiratore di Maria Antonietta e la cui moglie, Irina, si sposò con un velo appartenuto alla regina). (1)

Gli orecchini furono acquistati da Marjorie Merriweather Post (ricca ereditiera, benefattrice e socialite americana) nel mese di ottobre del 1928, e vi furono apportate alcune modifiche ma nel complesso l'assetto rimase quello originario. 
Nel 1964 la figlia della signora Post, Eleanor Barzin, donò gli orecchini, con le impostazioni originali in argento allo Smithsonian Institution.

Marjorie Merriweather Post con un costume ispirato a Maria Antonietta per un ballo in maschera

Hilwood Museum, Marjorie Post in una miniatura con un abito ispirato a Maria Antonietta (1923)

Note:

(1)
Irina Alexandrovna, il giorno delle sue nozze con il principe Felix Youssoupoff. La principessa indossò un velo appartenuto alla regina (qualcuno sostiene che fosse il velo di nozze). Il petit salon del Moika Palace, proprietà del principe Felix, fu arredato con mobili appartenuti a Maria Antonietta.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.