martedì 10 febbraio 2015

Bernardo Bellotto

Il castello di Schoenbrunn nel 1759 in due dipinti di Bernardo Bellotto detto il Canaletto in quanto nipote dell'omonimo pittore, (1759-1761). Così si presentava il castello quando Maria Antonietta aveva quattro anni:

La corte d'onore del castello. Bellotto immortalò nel quadro un evento storico: il conte Joseph Kinski nella sua carrozza seguita da diversi cavalieri, si reca da Maria Teresa per annunciarle ufficialmente la vittoria dell'alleanza austro-russa sull'armata prussiana a Kunersdorf, il 16 agosto 1759. Il pittore alterò le proporzioni e la prospettiva per rendere più monumentale il quadro.
Qui in basso due dipinti di Bellotto del castello di Hof (Schloss Hof in tedesco) tra il 1759 e il 1761. Non ci è noto sapere se il pittore utilizzasse la camera oscura per i suoi lavori ma senza dubbio essi sono matematicamente perfetti, tanto che per ricostruire Varsavia, distrutta dai bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale, ci si servì ampiamente delle sue vedute.

 I quadri di Bellotto sono "fotografie" e ci sono utilissimi per avere un'idea di come si presentasse la città di Vienna ai tempi dell'infanzia di Maria Antonietta.

Un particolare del dipinto di Bernardo Bellotto
Il castello di Hof apparteneva al Principe Eugenio di Savoia; egli lo lasciò all'unica nipote rimastagli; successivamente la proprietà venne acquistata da Maria Teresa d'Austria che lo unì al patrimonio imperiale. Nella cappella del palazzo si sposò una delle figlie di Maria Teresa, Maria Cristina, con Alberto di Sassonia-Teschen nell'aprile del 1766. Anche Maria Antonietta assistette alla cerimonia; gli invitati, tranne gli sposi, erano tutti rigorosamente vestiti a lutto per la morte dell'imperatore Francesco Stefano.

Una stanza del castello di Hof. Alle pareti i ritratti di alcuni figli di Maria Teresa con le loro rispettive famiglie. Si riconoscono Pietro Leopoldo, Maria Carolina, Maria Amalia e Ferdinando. 
Il banchetto di nozze di Maria Cristina e Alberto di Sassonia-Teschen in un dipinto di Auerbach
Particolare del dipinto di Auerbach - Maria Antonietta è visibile tra la sorella Maria Amalia e il principe Clemente di Sassonia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.