venerdì 6 marzo 2015

Isabella Lubomirska e l'anello della regina

La principessa Isabella Lubomirska
in un ritratto di Alexander Roslin
Quando Maria Antonietta giunse in Francia come fresca sposa del Delfino di Francia, portava con sé dall'Austria alcuni effetti personali tra cui alcuni gioielli, doni di sua madre.

Nonostante in diverse biografie si legga ancora che la giovanissima arciduchessa, durante la cerimonia di consegna, fu denudata di tutto ciò che fosse austriaco, i fatti si svolsero diversamente. Scrive Castelot, uno dei migliori biografi della regina:

"Checché ne abbia detto Madame Campan, e dietro di lei tutti gli storici, il 7 mattina la Delfina non è affatto stata deposta nuda sull'isola del Reno, in modo che non potesse conservare un pezzetto di nastro della propria antica patria. Era una vecchia usanza già allora abbandonata quella. Maria Antonietta, e quanto testimoniano gli archivi, non ha fatto che rivestire, in uno dei salotti austriaci, una veste da cerimonia portata da Vienna... la grande maestra, la dama addetta al vestiario e la damigella al seguito, che l'accompagnavano, hanno fatto altrettanto nell'altro salotto, mentre le dame del seguito hanno provveduto a mutar vesti in casa Gelb. La sposina ha perfino potuto serbare i propri gioielli di fanciulla...".

Maria Antonietta dunque, portò dall'Austria un anello con diamante azzurro a forma di cuore del peso di  5,46 carati. Essendo proprietà privata di Maria Antonietta, l'anello non fu depositato nel 1791 alla Garde Meuble in quanto non facente parte dei gioielli della corona.

L'anello con diamante azzurro a forma di cuore di Maria Antonietta
La regina, che teneva in modo particolare a questo anello, lo affidò alla principessa Isabella Lubomirska, una delle sue confidenti più intime. Dopo la morte di quest'ultima, i suoi beni passarono alle quattro figlie.

Nel 1955 il diamante venne esposto alla mostra tenutasi nel castello di Versailles, per il bicentenario della nascita della regina, intitolata "Maria Antonietta, arciduchessa, delfina e regina".

Il diamante di Maria Antonietta privo della montatura
 Battutto all'asta da Christie's nel 1983, l'anello rimase in quell'occasione invenduto. Successivamente fu acquistato da un privato.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.